Presspartout magazine – 27/05/2014

“Lungomare liberato”: accettate le 1200 firme

Dal prossimo 1 giugno e per tutta l’estate, il Lungomare catanese sarà chiuso al traffico, come ha confermato lo stesso sindaco di Catania Enzo Bianco. L’iniziativa si chiama “Lungomare liberato” ed è stata accolta grazie alle milleduecento firme raccolte in meno di un mese da alcuni cicloattivisti, grazie al supporto dei cittadini. I circa due chilometri e mezzo che separano piazza Europa da piazza Mancini Battaglia non rimarranno però prive di auto tutti i giorni a tutte le ore: l’iniziativa infatti riguarda solo le domeniche durante la fascia oraria tra le 9 e le 20, per non penalizzare i ristoranti e le attività commerciali della zona. E almeno per ora sarà limitata al periodo estivo.

Acireale di nuovo alle urne per il ballottaggio

Lo scontro per le elezioni alla carica di sindaco di Acireale non si fermano. L’8 giugno, infatti, si torna alle urne per il ballottaggio. A contendersi la vittoria saranno Roberto Barbagallo, candidato del movimento civico “CambiAmo Acireale”, e Michele Di Re, candidato del centrodestra sostenuto da Forza Italia. Parte quindi la corsa alle alleanze, che ruotano principalmente attorno a Sebi Leonardi, candidato del PD, nonché terzo per numero di voti, ma anche attorno a Michele Alì, di “Acireale Bene Comune”, che dichiara di non avere intenzione di dare indicazioni di voto ai cittadini.

Nuovo direttore generale per l’ateneo di Catania

Il Consiglio d’Amministrazione dell’Università di Catania, che nelle scorse settimane aveva revocato dalla propria carica per atti illeciti l’ormai ex direttore generale Lucio Maggio, ha dato la notizia che molto probabilmente il nuovo direttore generale sarà Federico Portoghese. Quest’ultimo, oltre ad essere stato in passato direttore amministrativo, è al momento già responsabile dell’area finanziaria. Nonostante sia già stato convocato dal Rettore Giacomo Pignataro ed informato del nuovo incarico, la nomina verrà ufficializzata solo venerdì 30 maggio.

Sara Gatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *