Presspartout magazine – 01/04/2014

“Salviamo piazza Dante”

È ormai da un anno e mezzo che dinnanzi al monastero dei Benedettini si svolge il mercatino delle pulci. Voluto dal sindaco Bianco attraverso un progetto di sperimentazione, il mercato sembra non aver assorto agli obiettivi sperati. I residenti della zona lamentano forti disagi come caos e  illegalità, carenze igieniche, sporcizia e l’assidua presenza di posteggiatori abusivi che sembra tenere sotto scacco l’intera zona. È stata fatta esplicita richiesta all’assessore Angela Mazzola di trovare un luogo più idoneo per lo svolgimento del mercatino. Fra le proposte avanzate, la zona del mercato ortofrutticolo sembra essere la più accreditata.

 

Il curioso caso dello studente bocciato alla seduta di laurea

Un caso più unico che raro è avvenuto al dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania. Un laureando è stato bocciato proprio durante l’esame di laurea. I motivi di tale bocciatura sono legati a questioni di copyright, pare infatti che lo studente abbia fatto un vero e proprio copia e incolla dal famoso portale “ Wikipedia”. Tra lo stupore dei presenti la commissione ha deciso di rimandare il ragazzo, che pure aveva raggiunto lo step finale. In questo caso la diligenza e la professionalità della commissione hanno avuto ragione, ma ci si interroga su come lo studente sia riuscito comunque a superare l’approvazione della tesi e tutte le trafile burocratiche per accedere all’esame finale.

 

Il Catania e il campionato delle seconde occasioni
Il campionato di serie A volge ormai verso la fine e le sorti del Catania sembrano ormai aver raggiunto un epilogo scritto, quello della retrocessione. Nonostante l’ultimo piazzamento in classifica e le continue sconfitte in cui la squadra rossazzurra incappa sistematicamente, la classifica è assai corta. L’ultimo posto disponibile dista  sei punti, e le squadre coinvolte nella bagarre sono cinque e tutte distanziate da una manciata di punti. Il Catania dovrebbe così sfruttare la staticità delle squadre concorrenti alla lotta per non retrocedere e far sue  le cosiddette seconde occasioni. Basterebbero due risultati utili consecutivi a muovere una classifica ormai ferma da parecchie domeniche.

 

Adriano Nicosia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *