Presspartout magazine – 16/05/2014

L’ombra del pizzo nel catanese

Il proprietario di un bar della centralissima via Etnea di Catania, dopo essersi rifiutato più volte di pagare il pizzo, è stato picchiato da due estorsori, Giacomo Riccardo Zappalá e Giovanni Enrico Cori, con precedenti penali. I due, sono stati arrestati dagli agenti accorsi in soccorso della vittima.

Renzi, le promesse vanno mantenute

A Marzo il presidente Matto Renzi aveva promesso di finanziare i lavori necessari per la messa in sicurezza dell’istituto comprensivo Nazaria Sauro di Nesima. Dopo due mesi, però, ancora nessuna traccia dei soldi. L’istituto, in cemento armato, presenta numerosi pilastri danneggiati a tal punto da mostrare la loro struttura di ferro interna. Il costo stimato è sui due milioni e mezzo di euro e i lavori verrebbero completati in due anni; anche se, ad oggi, gli unici a mantenere in “buono stato” la struttura, sono gli operai comunali che fanno la loro manutenzione ordinaria. Le vittime di questo disagio, sono gli insegnanti e soprattutto i bambini costretti, per motivi di sicurezza, a far lezione in corridoio.

Parcheggiatori abusivi violenti e indifferenza delle autorità

Uno studente anonimo è stato vittima di minacce e percosse da parte di due parcheggiatori abusivi. Ieri mattina in piazza Dante, dopo aver parcheggiato, lo studente si è rifiutato di lasciare le chiavi ai parcheggiatori abusivi dando inizio alla sua disavventura. Avvertite telefonicamente le autorità, che non sono intervenute in suo soccorso, lo studente ha dovuto personalmente recarsi dai carabinieri per sporgere denuncia.

Evento contro la disinformazione scientifica

L’evento “La Bufala è servita:tra scienza e pseudoscienza” si svolgerà il 20 Maggio a Catania nell’aula 3 del Rettorato alle ore 16. Tale evento promosso da “Italia Unita per La Scienza” ha come obiettivo quello di stimolare lo spirito critico dei cittadini al fine di saper riconoscere notizie vere da notizie false. Risolvere il problema della disinformazione scientifica porrebbe fine al degrado sociale e culturale da essa suscitato.

Parlamento, sì all’arresto del deputato PD

Il Parlamento ha dato esito favorevole all’arresto del deputato PD Francantonio Genovese. Il deputato, ex sindaco di Messina, è accusato tra l’altro di truffa, peculato e riciclaggio. Grazie a false fatturazioni e altre operazioni, alle quali collaboravano anche suoi familiari, avrebbe sottratto milioni di euro di denaro pubblico.

Elsa Marchese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *