AUTORE
Potrebbe anche interessarti
In questa puntata è stato trattato lo scandalo dei Fallimenti Bancari indagando, nello specifico, l’aspetto dei risparmiatori truffati e i motivi per cui solo ora il Governo e la Banca d’Italia scoprono che devono fare qualcosa e trovare delle soluzioni.
In quest’ ultima puntata di In Giro per il Welfare 2015, la “rubrica dentro la rubrica” di OPEN, ripercorreremo gli argomenti trattati nel corso della stagione in compagnia della Prof.ssa M.T. Consoli (UNICT), che insieme a noi ha curato i contenuti e la conduzione di questa rubrica di approfondimento tutta dedicata al Welfare.
Gli argomenti su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione nel corso di questi mesi sono stati: Welfare e spesa sociale; Povertà; Immigrazione; Servizi socio educativi e Servizi socio sanitari.
Dopo aver affrontato queste tematiche ci avviamo, adesso, alla conclusione della rubrica discutendo su alcuni punti caratterizzanti la riflessione attuale sul “Welfare e sul suo futuro”.
Lo faremo, come sempre, in compagnia di massimi esperti del settore, il Prof. Paolo Ferrario, che ha insegnato politica e legislazione sociale in varie Università e Istituti scolastici e Alessandro Martelli, Prof. Associato Politica sociale, Università di Bologna.
La disoccupazione è uno degli argomenti centrali della politica odierna in Italia. ma ai dati della disoccupazione, già alti di per sé, si aggiungono i dati della “disoccupazione femminile” a dimostrazione del fatto che forse ancora l’Italia non è poi così pronta alla parità di genere.
Giusi Palermo affronta la questione parlandone con Fabrizia Fagnoni, Presidente Confcooperative Pistoia.
A Open si è discusso di sessualità e disabilità con: Fabrizio Quattrini, Presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma; Max Ulivieri – Presidente del Comitato per l’assistenza sessuale alle persone con disabilità, Carlo Monteleone – Direttore Sanitario ANFFAS Catania; Anna – Candidata love giver.