Pubblicità/Advertising

OFF CINESTUDIO: Racconti di Cinema con Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini
15 Febbraio 2016 | Redazione Radio Lab | Condividi:

“Racconti di Cinema” (Einaudi) è un’antologia di racconti a cura di Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini. I due giornliasti sono ospiti del secondo appuntamento della rassegna OFF Cinestudio.


OFF CINESTUDIO presenta “RACCONTI DI DI CINEMA”
con EMILIANO MORREALE E MARIAPAOLA PIERINI

Dopo il  successo dell’incontro con Nicola Lagioia, la rassegna OFF Cinestudio – Conversazioni sul Cinema torna con un nuovo appuntamento lunedì 15 febbraio alle ore 20 al Cinema King di Catania: protagonisti Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini, curatori per Einaudi dell’antologia “Racconti di Cinema“.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, si raccomanda la massima puntualità.

 

IL LIBRO

I ritratti di Orson Wells, Marilyn Monroe, Alberto Sordi, Marlon Brando; le parole di Francis Scott Fitzgerlad, Truman Capote, Mario Soldati, Joyce Carol Oates… Trentatré racconti magistrali – di cui cinque inediti in italiano – che attraversano oltre un secolo per rendere omaggio al cinema, ai suoi sfarzi e deliri, ai suoi miti intramontabili, alle sue tentazioni e frustrazioni. Una galleria di divi colti nei loro vezzi o fragilità, dietro la perfezione dell’immagine sullo schermo, ma anche storie che hanno per protagonisti quella folla di individui il cui nome compare al massimo nei titoli di coda: sceneggiatori, produttori, scenografi, maestranze e figuranti alle prese col frenetico lavorio che rimane sempre fuori dall’inquadratura ma può condurre a dare la vita per il cinema. Nei “Racconti di cinema” c’è sia il lato sfavillante che quello lato oscuro della settima arte.

 

GLI OSPITI

Maria Paola Pierini insegna all’Università di Torino. Tra i suoi libri: “Prima del cinema. Il teatro di Orson Welles” (Bulzoni, 2005) e “Gary Cooper. Il cinema dei divi, l’America degli eroi” (Le Mani, 2011).

Emiliano Morreale insegna all’Università di Torino ed è Conservatore della Cineteca Nazionale. Scrive –tra gli altri– su la Repubblica, Il Sole-24 ore e i Cahiers du cinéma. Tra i suoi libri: “Mario Soldati. Le carriere di un libertino” (Le Mani, 2006) e “L’invenzione della nostalgia. Il vintage nel cinema italiano e dintorni” (Donzelli, 2009).

 

PARTECIPA:OFF CINESTUDIO RACCONTI DI CINEMA Emiliano Morreale Mariapaola Pierini

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Commenta

Pubblicità/Advertising