Concerto acustico del duo Barenghi-Ribeiro

B. Barenghi & S. Ribeiro si esibiranno in un concerto solo acustico in esclusiva per La Lomax, mercoledì 29 Gennaio alle ore 22,00.

Perfetto esempio di contemporaneo melting-pot musicale, il duo italo-portoghese B. Barenghi & S. Ribeiro, attraversa un universo sonoro intimo e raffinato: partendo dal Jazz si avventura nel cammino della diversità e dell’innovazione stilistica verso il fado, il bossa nova brasiliano, creando un universo sonoro che è (potenza dell’arte!) allo stesso tempo fortemente evocativo di tanti luoghi e scenari e interessante territorio di contemporanea contaminazione musicale.

Bartolomeo Barenghi, chitarrista dalla musicalità poliedrica, è italiano ma completa la sua formazione in Francia (trascorre quattro anni a Parigi e consegue il diploma di jazz presso il conservatorio francese) e attualmente insegna al conservatorio di Barcellona (Spagna).

Sofia Ribeiro, giovane cantante portoghese dotata di una voce dalla straordinaria versatilità, ha già alle spalle un brillante percorso di successi in tutta Europa e negli Stati Uniti.

“L’evoluzione musicale del fado portoghese, ma anche tutto il repertorio brasiliano del duo, ha trovato in Barenghi un interprete e un arrangiatore appassionato. Il resto lo hanno fatto la spontaneità e l’affinità tra un talentuoso chitarrista e una voce “privilegiata” da madre natura. Il rendez-vous è avvenuto tre anni fa a Bruxelles, dove Barenghi era in tour con un trio, chitarra piano e contrabbasso, e Ribeiro era la special guest della serata. «E’ più facile suonare in formazioni ampie che non in due – spiega il chitarrista – perché ci vuole una grande sintonia e non succede di trovarla spesso. Con Sofia è stata immediata. Una bella sorpresa».”

Biografia di Sofia Ribeiro: nasce a Lisboa, Portogallo, nel 1978. Si laurea in canto jazz presso la ““Escola Superior de Música e Artes do Espectáculo do Porto” (E.S.M.A.E), dove studia con Maria João e Fay Claassen. Durante i suoi studi in E.S.M.A.E. riceve una borsa di studio che le permette di studiare al “Berklee Colege Of Music” in Boston, con il professore Bob Stoloff. Alla fine dell’anno scolastico le viene assegnato il premio “Oliver Wagmann Memorial Scholarship”, “per una cantante straordinaria che dimostra eccellenza accademica”. Nel 2009 porta a termine un master in canto jazz presso il “Royal Conservatory of Bruxelles”, dove ha il privilegio di studiare con David Linx. Il Conservatorio le offre una borsa di studio per frequentare il prestigioso “Conservatoire National Superieur de Paris” (CNSMDP). Sofia ha vinto il secondo premio del “Bruxelles Niternational Young Jazz Singer Competition (Belgio, 2005) e il primo premio del “International Jazz Competition” (Polonia, 2008) e del “Crest Jazz Vocal Competition” (Francia, 2010). Ha suonato già in numerose sale e auditorium per tutto il mondo, come: Centro Cultural de Belém (Lisbona, Portogallo), Sunset Jazz Club (Parigi, Francia), Berklee Performance Center (Boston, U.S.A.), Jamboree (Barcellona, Spagna), The National Theatre (Londra, U.K.), Brussels Jazz Marathon (Bruxelles, Belgio), Euro Jazz Gala (Trier, Germania), Kennedy Center (Washington, U.S.A.), Jazz au Chellah (Rabat, Marocco), Silesian Jazz Festival (Katowice, Polonia) e April Jazz (Espoo, Finlandia). Sofia ha registrato tre dischi: “Dança da Solidão” (2006), in duo con Marc Demuth, “Orik” (2008) con il 4etto di Marc Demuth e “Porto” (2010), in collaborazione con Gui Duvignau.

Biografia di Bartolomeo Barenghi: ottiene il diploma di chitarra classica al conservatorio“G. Verdi” di Milano (2006) e la lauera in Economia per l’arte e la cultura presso l’università “L.Bocconi” di Milano. In questi anni si avvicina al Jazz e studia nei prestigiosi seminari di Siena Jazz con Paolo Fresu, Tomaso Lama e Franco D’Andrea. Successivamente approfondisce il linguaggio jazzistico con il chitarrista Bebo Ferra (P. Fresu Devil Quartet). Nel 2005 si trasferisce a Parigi, dove, nel 2009, ottiene all’unanimità Il Diploma di Jazz presso il Conservatoire National Regional della capitale francese. Qui comincia a collaborare con diversi musicisti francesi e non, e ha l’occasione di studiare e suonare,tra gli altri, con Dave Liebman, Marc Ducret, Emil Spanyi. Nel 2007 frequenta i seminari di “Nuoro Jazz”, organizzati e guidati da Paolo Fresu , e vince la borsa di miglior musicista partecipante, che gli permetterà di esibirsi l’anno seguente in diversi festival (“Time in Jazz” di Berchidda, “Time in Sassari”, “Nuoro Jazz”) e incidere un disco con composizioni originali. Nel 2010 porta a termine il Master in Jazz e musiche improvvisate presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, ottenendo il massimo dei voti cum laude. Ha vinto importanti premi, tra i quali Il Primo Premio al concorso “G. Pozzato” di Varese (1996), il Primo premio al concorso “Lario in Musica” di Varenna (2002). Vince nel 2005 il premio di miglior musicista al concorso “Emergenti Live” di Bergamo e nello stesso anno debutta al “Blue Note” di Milano, succursale europea del famoso club di New York. Continua a suonare in Italia come chitarra solista dell’orchestra di chitarre classiche “Sexhta Consort” con la quale incide nel 2006 il disco “Shopso Trojno” (MAP).
Attualmente residente a Barcellona, si dedica a diversi progetti in Spagna, Italia e Francia, con composizioni originali con le quali continua una personale ricerca che implica entrambi gli strumenti, la chitarra classica e la elettrica, cercando una fusione organica tra i linguaggi
dell’uno e dell’altro mondo musicale. Tra questi, il suo nuovo settetto, (con Mauro Negri, Marco Decimo, Matteo Bortone, Ignacio Plaza, Carlo Nicita e Stefano Doglioni) con il quale reinterpreta opere di H.Villa‐Lobos e L. Brouwer in una chiave a metà strada tra il jazz e la musica da camera. Lavora anche come compositore e arrangiatore per cinema e teatro. Nel 2008 compone e registra la musica per l’opera teatrale “L’emmerdeur du 12bis”, rappresentata quotidianamente per più di 5 mesi nel “Théâtre du Lucernaire” di Parigi. Dal 2009 é professore di chitarra, musica d’insieme e armonia presso la “Aula de Music Moderna y Jazz” del Conservatorio del Liceu di Barcellona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *