Il Rosso e il Bianco: Speciale EcoFestival Acicastello

Riascolta lo speciale:

Il 18 e 19 aprile si è tenuta la terza edizione dell’EcoFestival, organizzato dall’associazione Arci CreAttiva. L’evento si è svolto all’interno del porticciolo di Acicastello, uno straordinario palcoscenico naturale che si affaccia sull’antico castello normanno e sui faraglioni di Acitrezza.

Il Rosso e il Bianco ha dedicato una puntata a quest’evento con interviste sul posto ai protagonisti della manifestazione.

L’EcoFestival ha come tema principale l’ecologia sotto tutti i suoi aspetti: dal rispetto dell’ambiente al mangiar sano, dal riciclo al consumo delle risorse naturali. Per questi motivi non poteva mancare un mercatino biologico e una sana corsa podistica, la Curri Casteddu. Inoltre avranno luogo tre dibattiti su temi di grande interesse per il territorio catanese. I primi due saranno sabato 18, uno dal titolo “Mobilità sostenibile Catania/Acicastello: sogno o realtà?” che vedrà gli interventi, tra gli altri, dell’ avv. Sorbello in rappresentanza del gruppo che organizza il Lungomare Liberato di Catania e dei professori di pianificazione urbanistica, Barbarossa e Leonardi dell’Università di Catania. Il secondo dibattito ha il titolo “Alimentazione consapevole: siamo quello che mangiamo“, dove insieme a Salvo Scuderi, AIAB e Giuseppe Nicosia, educatore alimentare, scopriremo se un altro tipo di alimentazione è possibile. Domenica 19 alle ore 17 ci sarà il dibattito “#differenziAMOci, il Nostro mare quanto è inquinato e  rifiuti tra mafia e politica” a cui interverranno, tra gli altri, il Dott. Mollica, presidente dell’ area marina protetta Isole Ciclopi e l’ingegnere ambientale Gianluca Proto.

L’EcoFestival è anche musica con i concerti de IPERcusSONICI e dei Torkio nella suggestiva ambientazione del porticciolo di Acicastello.

 

Seguici su Instagram: @radiolabcatania

Oggi siamo stati all’#EcoFestival di #Acicastello!

Una foto pubblicata da ■ Radio Lab ■ (@radiolabcatania) in data:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *