Gli ideatori

Il progetto del murale sulle pareti esterne dello stadio “Angelo Massimino” di Catania è nato nell’ottobre da un’intuizione di Emanuele Rizzo, autore e conduttore del programma radiofonico “Quelli del ’46”. L’idea è stata subito sposata dagli amici e colleghi di Radio Lab, dagli autori del libro “Tutto il Catania minuto per minuto” (ospiti fissi della trasmissione) e dal Comitato Géza Kertész.

 

Quelli del ’46 è un programma radiofonico della redazione sportiva di Radio Lab che si occupa di storia del Calcio Catania.
Emanuele Rizzo, Piero Armenio, Sergio Capizzi, con il contributo degli autori del libro “Tutto il Catania minuto per minuto”, ricostruiscono ogni settimana le vicende del calcio rossazzurro dai primi del Novecento ad oggi, con racconti, interviste e retroscena della società (ri)fondata nel 1946.
Ogni sabato, dalle 19,30 su Radio Lab (FM 101 a Catania ed hinterland, streaming sul sito della radio).
Per riascoltare le puntate in podcast: www.radiolab.it/palinsesto/quelli-del-46/.
Molto curata è anche la pagina Facebook, che quotidianamente pubblica foto e documenti di amarcord sui rossazzurri e su tutto ciò che ruota intorno alla squadra della città.

Indipendente, giovane e green, Radio Lab è ufficialmente on air dal 24 ottobre 2011.
Sin dal suo esordio, Radio Lab è diventata punto di rifermento per chi vuole esprimere idee e proposte in maniera libera e non convenzionale, un polo osmotico di una effervescente rete culturale fatta di realtà giovanili non allineate, di energie culturali innovative e di diverse imprenditorialità seminali.
Radio Lab fonda la sua mission su un’informazione senza monopoli, cultura fattiva, media d’avanguardia e musica ricercata, ingredienti dai quali non può prescindere una radio proiettata verso la diversificazione e un ecosistema aperto dei saperi.
www.radiolab.it

 

80 capitoli, uno per ogni stagione, in 500 pagine oltre 100 anni di storia, dalle origini al 2011. Il racconto inedito della preistoria del calcio etneo. Per la prima volta, gli oltre 3000 tabellini integrali. 1000 fotografie, centinaia delle quali inedite. Presenze, reti e anagrafe di quasi 1000 calciatori.
Insomma, una vera e propria enciclopedia del calcio rossazzurro. Tutto il Catania minuto per minuto è un’opera ciclopica realizzata da Antonio Buemi, Roberto Quartarone, Alessandro Russo e Filippo Solarino, con il contributo di Carlo Fontanelli, le prefazioni di Damiano Morra ed Ignazio Marcoccio e la postfazione del Prof. Tino Vittorio. Pubblicato per la prima volta nel 2010 dalla Geo Edizioni, è stata ristampata nel 2011 ed a breve verrà realizzata una terza edizione aggiornata agli ultimi anni.
tuttoilcatania.altervista.org/

A seguito di studi storici, condotti negli ultimi anni principalmente da Roberto Quartarone e Filippo Solarino, è rivenuta alla luce la storia extra calcistica di Géza Kertész (la cui biografia è disponibile qui). Nel 2011 è stato costituito a Catania un comitato di cittadini intitolato alla memoria dell’allenatore rossazzurro Géza Kertész, che proponeva l’intitolazione di una strada alla sua memoria in città. In collaborazione con il Comune, il comitato ha anche organizzato un evento in sua memoria in piazza Verga, dove sorgeva lo stadio della squadra da lui guidata, che fu promossa per la prima volta in Serie B nel 1934. Il 26 aprile 2015 la commissione toponomastica gli ha finalmente intitolato una via nella zona nord della città (traversa di via Sebastiano Catania).
Nel 2016 è stato pubblicato il libro Due Eroi in panchina (R. Quartarone, Edizioni InContropiede), che ripercorre la vita di Géza e del suo amico e compagno Istvan Toth.