Pubblicità/Advertising

The Organizer: incontro con Wade Rathke (ACORN)
20 Settembre 2019 | Alberto Conti | Condividi:

L’attivista americano sarà a Catania, unico evento in Italia, per presentare il documentario che racconta la sua attività politico-sociale

L’Ass. Catania Lab è tra le tante associazioni che promuovo l’incontro con Wade Rathke, fondatore di ACORN. Durante l’incontro sarà proiettato – evento unico in Italia – il pluripremiato documentario The Organizer, diretto da Nick Taylor e Joey Carey. I due registi canadesi hanno raccontato l’attività sociale di Rathke e della sua creatura, l’associazione ACORN.

Ne abbiamo parlato con Laura Saja, ricercatrice del Lapbeat (Dicar, Unict), che ha conosciuto e collaborato in passato con l’attivista americano.

La proiezione e il dibattito si terranno venerdì 20 settembre alle 17.30 nell’Auditorium Giancarlo De Carlo al Monastero dei Benedettini a Catania.

THE ORGANIZER è sia il ritratto di Wade Rathke, il controverso fondatore di ACORN, sia un’esplorazione della tanto diffamata ed incompresa occupazione del community organizing. Prima che venisse sciolta in seguito ad una serie di scandali altamente pubblicizzati, ACORN è stata la più grande organizzazione di comunità negli Stati Uniti.

Rathke, un attivista contro la guerra e per i diritti sociali, ha fondato ACORN a Little Rock (U.S.A.) nel 1970 and nel corso dei decenni successivi l’ha portata a diventare una potenza politica a sostegno dei poveri riconosciuta a livello nazionale. Seppure l’intraprendenza e il carisma di Rathke hanno reso possibile la creazione e lo sviluppo di ACORN, una serie di conflitti interni e di pressioni esterne hanno indotto il tragico scioglimento dello stesso. Imperterrito, Rathke sta ora costruendo nuove organizzazioni in tutto il mondo e sta cercando anche di rifondare ACORN negli Stati Uniti.

Girato in quattro diversi continenti attingendo ad una vasta gamma di archivi ed interviste con gli organizzatori e i leader della comunità ACORN, insieme a noti personaggi politici come Noam Chomsky e Marshall Ganz, THE ORGANIZER ci mostra come, sotto la giusta guida, alcuni individui motivati e appassionati possano creare organizzazioni che possono trasformare vite e comunità e ispirare movimenti politici.

Commenta

Pubblicità/Advertising