Ha iniziato la sua esperienza in una bottega di carretti siciliani: per Alice Valenti arte è anche tradizione. La sua mostra Spiranza, che si terrà il 9 giugno da KōArt, ha per oggetto il territorio e verrà accompagnata dal documentario Alice dipinge un gozzo al cantiere Rodolico, diretto da Riccardo Napoli e Vincenzo Drago. La storia del documentario è legata all’esperienza dei Rodolico, che hanno vissuto peripezie burocratiche per mantenere il loro cantiere navale ad Acitrezza. Il tema dell’arte sulla barca da pesca (il gozzo appunto) diventa pretesto di denuncia alla scarsa attenzione comunale verso l’arte e la tradizione, sacrificate in nome del turismo. Alice, ospite di City Lights, racconta la sua Spiranza di un cambiamento.
AUTORE
Potrebbe anche interessarti
Quattro ospiti e due esibizioni live, acustiche e in diretta da SpiazZō: abbiamo intervistato i protagonisti della Doremillaro Night di venerdì 20 luglio: Felice Marsili De’ Medici, Enrico Lanza, Antonio Aiello e Giuseppe Schillaci
Non è vero che tutte le stelle amano starsene da sole, ci sono anche quelle socievoli: stanno vicine vicine negli ammassi globulari e se la terra fosse lì in mezzo, il nostro cielo sarebbe un vero spettacolo. RadioKaøs vi porta nello spazio anche stavolta!
Posto occupato torna con un’iniziativa a tema rosa: “Franca e le altre” è la campagna contro il femminicidio che si muove in camper con Serena e Maria.
Il clown che si finse re d’Albania, la Moira nazionale, Philippe Petit il “man on wire”, l’elefantessa della Villa Bellini e le belve di Roar: venghino siori ad assistere al nostro circo di parole!