Pubblicità/Advertising

SICILIA FELICISSIMA
3 Novembre 2016 | Redazione Radio Lab | Condividi:

Il 4 novembre al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini l’Accademia ABADIR insieme a Caffè Moak e AIAP presenta il Convegno Sicilia Felicissima, organizzato in concomitanza con la prima edizione dell’omonimo concorso.

Sicilia Felicissima
Design strategico e Comunicazione visiva
Catania, 4 Novembre 2016 ore 9:00
Coro di Notte. Monastero dei Benedettini, Catania

L’intervista a Lucia Giuliano:

L’intervista a Davide Bennato:

 

Abadir Accademia di Design e Arti Visive, insieme a Caffè Moak e Aiap Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva presenta il Convegno Sicilia Felicissima, organizzato in concomitanza con la prima edizione dell’omonimo concorso (www.siciliafelicissima.com).

A più di centocinquanta anni dall’Unità d’Italia, il Mezzogiorno e la Sicilia continuano a essere fortemente in ritardo rispetto al resto dell’Italia e alla sua parte più sviluppata e lo scenario economico mostra limiti di struttura ancora non superati. Ciò non ha di certo impedito negli anni la nascita e lo sviluppo di pratiche progettuali rilevanti per il territorio. Il Convegno Sicilia Felicissima, insieme al premio omonimo, si pongono l’obiettivo di far conoscere alcune realtà di grande valore presenti in Sicilia, che valorizzano le risorse materiali e immateriali della nostra regione e progettano a partire dai territori; sono le imprese, le comunità e le istituzioni pubbliche e private che attivano nuovi processi e nuove pratiche e le mettono in campo, diventando  le radici e gli incubatori di un futuro possibile.

Porgeranno i loro saluti Enzo Bianco, Sindaco della Città di Catania, Giacomo Pignataro, Rettore Università degli Studi di Catania e Giancarlo Magnano San Lio, Direttore DISUM Università degli Studi di Catania. Saranno inoltre presenti Antonello Biriaco, Vice Presidente Vicario di Confindustria Catania, Marinella Ferrara del Comitato esecutivo ADI Nazionale e Politecnico di Milano e Riccardo Galimberti, Presidente di Confcommercio Catania.
Il Direttore scientifico Accademia Abadir, Vanni Pasca introdurrà e coordinerà i lavori del convegno che prevede, tra gli altri, l’intervento di Francesco Zurlo, Preside Vicario della Scuola del Design del Politecnico di Milano e di Tiziana Cuccia, Professore ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania.
A seguire alcune importanti a Case history a confronto Moak e Planeta, Officine Culturali, Museo Civico di Castelbuono.

L’evento è patrocinato da ADI Associazione per il Disegno Industriale, Confcommercio Catania, Confindustria Catania, Università degli studi di Catania e la Struttura Didattica Speciale di Architettura di Siracusa.

sicilia-felicissima-banner

Commenta

Pubblicità/Advertising