OPEN #1 Fenomeno Migratorio 10/10/2015

Open comincia il suo quarto anno!
Tanti i temi che verranno affrontati in questa nuova edizione 2015/2016, tante le sfide, gli obiettivi e soprattutto la voglia di rendere questa rubrica uno strumento sempre più utile e performante per i tanti professionisti e futuri tali che ci ascoltano ormai dal 2012. Un’esperienza, la nostra, che nasce come tentativo di accompagnare il cambiamento del Welfare e delle politiche ad esso connesse, e che oggi intende proseguire con un nuovo slancio verso la Social Innovation.
In questa prima puntata parliamo di ‪Immigrazione‬! Tante le domande che ci poniamo insieme ai nostri ospiti.
“L’immigrazione è un fenomeno del nostro tempo?”;
“Un’analisi socio-politica sul significato dei flussi migratori”;
“È possibile fermare questi flussi?”; “Quali sono i risvolti per i Paesi che accolgono i migranti?”; “La crisi economica ha cambiato il volto dei ‪flussi‬ ‪‎migratori‬: non più arrivi per lavoro, ma solo per ricongiungimenti familiari e soprattutto asilo e protezione internazionale”; “Il Trattato di Dublino è davvero superato?”.
Ne parliamo con esperti del settore: Valerio Cataldi, giornalista e inviato del TG2; Riccardo Campochiaro, esperto di diritto, avvocato specializzato nelle pratiche dei migranti; Carlo Pennisi, ordinario di sociologia del diritto UNICT.

Scopri altri dettagli sulla puntata clicca qui

 

OPEN #1 Fenomeno Migratorio 10/10/2015 by Radio Lab on Mixcloud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *