Matt and Kim – New Glow (2015)

LA BAND

Matt and Kim sono un duo elettro-pop di New York City. Matt Johnson e Kim Schifino hanno formato la band nel 2004 e sono rimasti sempre gli unici componenti, fedeli all’ideale “Do It Yourself”. Matt and Kim sono una band minimale, i sintetizzatori e la voce di Matt sono messi a tempo dall’energica batteria di Kim. Tutto qui. I loro primi due lavori, Matt and Kim (2006) e Grand (2009), sono un concentrato synth-pop con una parte ritmica tirata e che difficilmente permette di tener fermo il piede. L’album Grand, il primo con l’etichetta indipendente FADER, contiene “Daylight” e “Lessons Learned”, i singoli che li hanno fatti conoscere al grande pubblico e permesso di vincere gli MTV Awards nella categoria Breakthrough VideoNew glow è il loro quinto album, esce a 3 anni di distanza da Lightning ed è il primo con l’etichetta Harvest Records che ha già pubblicato gli ultimi album di Kasabian e Tv On The Radio.

 

 

IL DISCO

Hey Now” è la prima traccia, il primo singolo e il primo video ufficiale estratto dall’album, un perfetto biglietto di presentazione, con numerosi elementi innovativi come la batteria elettronica e i campionamenti vocali che rendono il brano l’elemento di collegamento con il terzo album Sidewalks, il più vicino al mondo dell’ hip hop. Influenze drum‘n’bass si ritrovano nei brani “Stirred up”, “Get in” e “Make a mess”, in quest’ultimo Matt crea dei veri e propri drop, perfetti per un qualsiasi dancefloor. “Can you blame me” è il brano più facile da associare alla band. La melodia della voce sopra il tappeto di bassi e suoni synth compongono un brano pienamente pop. A chiudere il longplay c’è la ballad “I see ya”, con tanto di organi profondi e ritornello «i miss you..», tematiche molto ricorrenti nelle ultime tracce di questo tipo di produzioni.

E se qualcuno si chiede quale sia l’indumento preferito dai Matt and Kim, il brano “Hoodie on” è la risposta. Questo inno alla felpa è, forse, la chiave per comprendere la grande spontaneità che sta alla base  del progetto della band e ci permette di andare oltre la semplicità dei suoni e la frivolezza dei testi, facendoci apprezzare le emozioni e l’allegria che Matt e Kim infondono nella loro musica. Di certo non è un album dai mille ascolti ma sicuramente è un’ottima secchiata d’acqua fresca alle porte dell’estate.

 

 

EXTRA

Matt & Kim – Yea Yeah (Flosstradamus Remix)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *