Pubblicità/Advertising

Il circolo Pickwick: speciale Umberto Eco
2 Marzo 2016 | Alberto Conti | Condividi:

Umberto Eco è scomparso il 19 febbraio a Milano e, a distanza di una settimana, il Circolo Pickwick gli ha dedicato una puntata intera per ricordarei uno degli intellettuali più apprezzati al mondo



Il 19 febbraio il modo della Cultura è stato colpito da un grave lutto, la scomparsa di Umberto Eco. A distanza di una settimana, il Circolo Pickwick gli ha dedicato una puntata intera in cui  abbiamo raccontato lo scrittore attraverso le parole dei giornalisti, che in questi giorni hanno scritto di lui, attraverso il ricordo e gli aneddoti del prof. Antonio Di Grado, ma soprattutto attraverso le parole dei suoi articoli con cui ha sempre preso posizione sui temi più importanti del dibattito pubblico in Italia e dei suoi romanzi.

Un ritratto sicuramente parziale, che non aveva nessuna pretesa di esaustività, ma che ha voluto sottolineare che Umberto Eco non è stato solo uno scrittore, un filosofo, un semiologo o un professore, ma un vero e proprio intellettuale amato e stimato in tutto il mondo.

Letture a cura dell’attrice Lorenza Denaro

Commenta

Pubblicità/Advertising