Pubblicità/Advertising

È l’anno del Cinghiale: intervista a Giordano Meacci
20 Marzo 2016 | Giuseppe Lorenti | Condividi:

Giordano Meacci è stato ospite de Il circolo Pickwick a pochi giorni dal doppio appuntamento a Catania. Nel corso dell’intervista lo sceneggiatore e scrittore ha raccontato come nasce il suo romanzo d’esordio, Il cinghiale che uccise Liberty Vallance (Minimum Fax, 2016)

foto: @minimumfax

Giordano Meacci è stato ospite de Il circolo Pickwick a pochi giorni dal doppio appuntamento che lo vede protagonista, a Catania, delle rassegne OFF Cinestudio e Leggo. Presente indicativo.
Nel corso dell’intervista lo sceneggiatore e scrittore ha raccontato come nasce il suo romanzo d’esordio, Il cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax, 2016) e della lunga gestazione prima di mandarlo in stampa.

Le letture prima e dopo l’intervista, con brani tratti dal romanzo di Meacci, a cura dell’attrice Lorenza Denaro.

Il libro
Nell’immaginario paese di Corsignano – tra Toscana e Umbria – la vita procede come sempre. C’è gente che lavora, donne che tradiscono i propri uomini e uomini che perdono una fortuna a carte. C’è una vecchia che ricorda il giorno in cui fu abbandonata sull’altare, un avvocato canaglia, due bellissime sorelle che eccellono nell’arte della prostituzione e una bambina che rischia la morte. E c’è una comunità di cinghiali che scorrazza nei boschi circostanti. Se non fosse che uno di questi cinghiali acquista misteriosamente facoltà che trascendono la sua natura. Non solo diventa capace di elaborare pensieri degni di un essere umano, ma, esattamente come noi, diventa consapevole anche della morte. Troppo umano per essere del tutto compreso dai suoi simili e troppo bestia per non essere temuto dagli umani: «il Cinghiale che uccise Liberty Valance» si ritrova all’improvviso in una terra di nessuno che da una parte lo getta nella solitudine ma dall’altra gli dà la capacità di accedere ai segreti di Corsignano, leggendo nel cuore dei suoi abitanti.

Gli eventi che vedono protagonista Giordano Meacci a Catania
Lunedì 21 marzo, ore 20 Cinema King per OFF CINESTUDIO
Martedì 22 marzo, ore 20, Zo Centro Culture Contemporanee per LEGGO. PRESENTE INDICATIVO

GIORDANO MEACCI PRESENTA IL CINGHIALE CHE UCCISE LIBERTY VALANCE A LEGGO. PRESENTE INDICATIVO.

Il Cinghiale che uccise Liberty Valance a Leggo. Presente Indicativo.

Commenta

Pubblicità/Advertising