Open – Spazi aperti per il sociale

Sabato 17.00 - 18.00


Open è un contenitore radiofonico riempito ogni settimana da interviste e approfondimenti sui temi più pungenti per la società civile ed il Terzo Settore. Uno spazio di confronto per affrontare e ragionare assieme sui temi che sono oggetto molto spesso dell’attualità più stringente e che coinvolgono famiglie, giovani, anziani, diversamente abili e tutti i soggetti più fragili che vivono e spesso “sopravvivono” nella società moderna.
Condotto da Giusi Palermo
Redazione a cura di Carmen Zanti e Vanessa Neri

DI E CON:

Pubblicità / Advertising

MCA
sostiene Radio Lab

MCA srl è una Knowledge Company con sedi a Roma, Lecce e Catania, attiva nella realizzazione di progetti a supporto delle Organizzazioni Pubbliche e private.

SCOPRI di più

I prodotti RADIO LAB

Radio Lab si ascolta, si usa e si veste.
Scarica gratuitamente le notre app per ascoltarci ovunque o acquista uno dei nostri prodotti, tra capi di abbigliamento e gadgets, aiuterai così la nostra radio a veleggiare libera.

SCOPRI di più »

Open 19/05/2017: ARTICOLO 27 #05

31 Maggio 2017

Con noi nell’ultima puntata di #articolo27, ANDREA FORA, vicepresidente di Federsolidarita’ Nazionale e coordinatore del gruppo nazionale lavoro e carcere e ALBERTO FABANI, educatore professionale della cooperativa Ippogrifo di Sondrio

Open 13.05.17: SEX LAB #06 – “SESSUALITÁ, PIACERE MASCHILE E FEMMINILE”

22 Maggio 2017

a discuterne con noi in collegamento telefonico Fabrizio Quattrini

Open #10 LEGGERE LE MUTAZIONI: sulle tracce dei BIG DATA

10 Maggio 2017

A discutere del ciclo di seminari #mutazioni con noi in studio i professori #unict CARLO PENNISI,SIMONA GOZZO e DAVIDE BENNATO

Open 27/04/17- SEX LAB #05 – ADOLESCENZA, NUOVE TECNOLOGIE E SESSUALITÀ

27 Aprile 2017

“ADOLESCENZA, NUOVE TECNOLOGIE E SESSUALITA’” a discutere sui rischi della rete con noi in studio il sessuologo Fabrizio Quattrini

Open 25/03/2017: ARTICOLO 27 #03

30 Marzo 2017

A raccontarci le esperienze di rieducazione a Perugia LUCA VERDOLINI, coordinatore area giustizia della cooperativa Frontiera Lavoro di Perugia.

Open 18.03.2017:LEGGERE LE MUTAZIONI

24 Marzo 2017

Sociologia: leggere (le) mutazioni:inizierà il prossimo 29 Marzo – Aula Magna, h. 9.30
con un seminario sul tema “Tra rischio e vulnerabilità: i disastri socio-territoriali e l’analisi sociologica”

Pubblicità / Advertising

ABADIR
sostiene Radio Lab

ABADIR riconosce il bisogno di nuove strategie nell’educazione. L’importanza di un incontro tra pratiche ed esperienze che interagiscano oltre i margini delle discipline sotto forma di lezioni, workshop, symposium, seminari, laboratori, conferenze ed esposizioni.
Come accademia, implementa un programma formativo alternativo e sviluppare progetti tra formazione e produzione culturale.

SCOPRI di più

I prodotti RADIO LAB

Radio Lab si ascolta, si usa e si veste.
Scarica gratuitamente le notre app per ascoltarci ovunque o acquista uno dei nostri prodotti, tra capi di abbigliamento e gadgets, aiuterai così la nostra radio a veleggiare libera.

SCOPRI di più

Open 04/03/2017:SEX LAB#04 PARAFILIE E DEVIANZE

8 Marzo 2017

Cosa si intende per PARAFILIA E DEVIANZA, a spiegarcelo Fabrizio Quattrini, psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, sessuologo, fondatore e presidente dell’IISS Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica e docente di clinica delle parafilie e della devianza all’Università degli Studi dell’Aquila

OPEN 25/02/2017: ARTICOLO 27 #02

27 Febbraio 2017

Nel secondo appuntamento con Articolo27, lo spazio mensile dedicato alla riabilitazione carceraria, parleremo con Lidia Copetta, direttrice dell’Agenzia per il Lavoro e la Formazione presso il Consorzio Tenda e con Andrea Fora (Confcooperative Umbria/Federsolidarietà Nazionale).

OPEN18/02/2017:LEGGERE LE MUTAZIONI

20 Febbraio 2017

LEGGERE LE MUTAZIONI, con noi a discutere, del ciclo di seminari organizzato dal DSPS dell’Università di Catania, i prof.ri Carlo Pennisi, Carlo Colloca e Guido Nicolosi

Open 04/02/2017:SEX LAB #03 “IDENTITÀ DI GENERE, RUOLO DI GENERE, ORIENTAMENTO SESSUALE, OMOFOBIA E OMOFOBIA INTERIORIZZATA”

6 Febbraio 2017

“IDENTITÀ DI GENERE, RUOLO DI GENERE, ORIENTAMENTO SESSUALE, OMOFOBIA E OMOFOBIA INTERIORIZZATA” a discuterne con noi Fabrizio Quattrini

Open 28/01/2017: ARTICOLO 27 #01

1 Febbraio 2017

Parte #articolo27 la nuova rubrica che racconta la vita nelle carceri e i progetti di rieducazione, con noi Andrea Fora, vice presidente di Federsolidarietà Nazionale e coordinatore del gruppo nazionale lavoro e carcere, e Luciano Pantarotto, presidente della cooperativa Men at work e vice presidente di Federsolidarieta Lazio.

Open 21/01/2017: Minori Stranieri Non Accompagnati

21 Gennaio 2017

MSNA, con noi a discuterne: Francesca Pruiti, psicologa della rete Sol.Co esperta nei servizi di accoglienza; Marco Zamarchi, direttore della cooperativa Sociale il villaggio globale; Elio Tozzi, ricercatore Osservatorio Migrazioni – Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe redattore sezione sui MSNA per il IV Rapporto sulle migrazioni in Sicilia 2016.

Pubblicità / Advertising

Rocketta Booking
sostiene Radio Lab

Rocketta è un circuito, un roster artistico, una rassegna itinerante live music, un programma radio, una passerella per nuove realtà ed artisti affermati.

SCOPRI di più

I prodotti RADIO LAB

Radio Lab si ascolta, si usa e si veste.
Scarica gratuitamente le notre app per ascoltarci ovunque o acquista uno dei nostri prodotti, tra capi di abbigliamento e gadgets, aiuterai così la nostra radio a veleggiare libera.

SCOPRI di più

OPEN 14/01/2017: SEX LAB 2 – SESSUALITÀ E DISABILITÀ

18 Gennaio 2017

Nella seconda puntata di Sex Lab, la nuova rubrica mensile dedicata alla sessualità, in compagnia di Fabrizio Quattrini psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico e sessuologo, parleremo di sessualità e disabilità

Open#06 Contrasto alle marginalità e housing first

19 Dicembre 2016

Ad Open oggi si affronta il tema del “Contrasto alle marginalità e housing first”, con noi Cristina Avonto , presidente della fio.PSD e Teresa Consoli,sociologa e Direttore Centro di Ricerca LaPoss UNICT

OPEN 10/12/2016: Coppie, famiglie e genitorialità

12 Dicembre 2016

Ad Open Spazi Aperti per il Sociale si parla di «Coppie, famiglie e genitorialità» con Chiara Saraceno, sociologa ed esperta in politiche di welfare e dinamiche familiari, attualmente honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto di Torino.

OPEN 03/12/2016: SEX LAB 1 – Identità sessuale e disforia di genere

5 Dicembre 2016

Parte Sex Lab, la nuova rubrica mensile dedicata alla sessualità, in compagnia di Fabrizio Quattrini psicologo, psicoterapeuta psicoanalitico, sessuologo. Nella prima puntata parleremo di “Identità sessuale e disforia di genere”

Pubblicità / Advertising

Radio Lab ® è un progetto dell'Associazione Catania Lab, editrice dal 1 gennaio 2015 anche di Radio Zammù, radio dell'Università degli Studi di Catania.

Trasmette dal Piazzale Rocco Chinnici 6
(ex Piazzale Asia) a Catania
, nel plesso del Centro Zò.

È una webradio, ma a Catania è possibile ascoltarla anche sui 101FM, all'interno di Radio Zammù.

Tel.: 095 816 26 77
Email: info@radiolab.it
Informativa Privacy

Licenza S.I.A.E. 2919/I/2849