Uno spumante che nasce in Sicilia è una gustosa rarità per i cercatori di sapori, e si rifà comunque a una tradizione che risale alla fine dell’800. Le uve sono di Nerello Mascalese dai vigneti sulle pendici dell’Etna, a circa 700 metri sul livello dello Jonio: vengono raccolte prima della completa maturazione, per avere una bassa componente zuccherina e una tonalità più pallida. Dalla spumantizzazione con metodo Charmat lungo si ottiene uno spumante molto fresco, con note floreali di ginestra unite al tipico sentore di crosta di pane. A Il Rosso e Il Bianco grande puntata effervescente sugli spumanti con degustazione in diretta con Giuseppe Gangemi di ANTICHI VINAI 1877 alle 17:30 su Radio Lab e 101 FM a Catania e provincia.
AUTORE
Potrebbe anche interessarti
Le novità in anteprima a farla da padrone nel magazine di questa settimana. Nuove ed attese releases da parte di grandi nomi del rock e dintorni da Iggy Pop ai Violent Femmes, dai Suede a Last Shadow Puppets … ma stop alle chiacchere clicca play e buon ascolto ….
IL 24 OTTOBRE DEL 2011, RADIO LAB ACCENDEVA I MICROFONI PER LA PRIMA VOLTA. DA QUEL MOMENTO, NON LI HA PIÙ SPENTI E IN OCCASIONE DEI SUOI DUE ANNI DI VITA, LA GAZZA LADRA LE DEDICA UNA MARATONA LUNGA PIÙ DI DUE ORE, DURANTE LA QUALE POTRETE ASCOLTARE, ALTERNANDOSI, VARI SPEAKER E ASCOLTATORI AFFEZIONATI DI RADIO LAB! A CIASCUNO DI LORO ABBIAMO RUBATO 3 CANZONI E CI SIAMO FATTI MOTIVARE LE LORO SCELTE!
IN QUESTA SECONDA PARTE: RENATO MANCINI, IRENE, EMANUELE BRUNETTO, PIERO, PIU’ I SALUTI DI SALVO MESSINA, GIUSI PALERMO E IL PROF. LUCIANO GRANOZZI.
Daniele Lanni, portavoce nazionale del movimento studentesco, ai microfoni di Radio Università. Il 15 novembre si tiene “Change the way”: ecco perché gli studenti si mobilitano
“Bambini di ferro” (La nave di Teseo) è il terzo romanzo della scrittrice catanese Viola Di Grado. Sarà presentato domenica 22 maggio all’interno della rassegna letteraria Leggo. Presente indicativo.