Pubblicità/Advertising

Assistenti Sociali InFormazione
27 Febbraio 2016 | Giusi Palermo | Condividi:

Open Spazi Aperti per il Sociale in partenariato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, presenta Assistenti Sociali InFormazione, un percorso formativo (FAD) rivolto agli Assistenti Sociali.


Open Spazi Aperti per il Sociale, rubrica radiofonica di approfondimento sui temi del Welfare e della cittadinanza attiva, in partenariato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, presenta un percorso formativo rivolto agli Assistenti Sociali denominato:

1200x444

IL PROGETTO

Assistenti Sociali In-Formazione consiste nell’ascolto di una rubrica radiofonica all’interno del programma in onda nel Palinsesto di Radio Lab, denominato Open-Spazi Aperti per il Sociale, rubrica radiofonica di approfondimento sui temi del Welfare e della cittadinanza attiva. 
Il progetto prevede la diffusione di cinque puntate radiofoniche dedicate a tematiche specialistiche per la professione dell’Assistente Sociale.
Ogni puntata si avvarrà del supporto di  formatori, accademici, esperti nel settore delle politiche sociali.

OBIETTIVI

La rubrica “Assistenti Sociali In-Formazione” si pone un duplice obiettivo. Da una parte si propone come strumento di comunicazione volto al trasferimento di informazioni settoriali al servizio della comunità professionale degli assistenti sociali in Sicilia. Dall’altra parte si pone l’innovativo e ambizioso obiettivo di costruire un percorso di formazione che si vada a collocare nell’ambito della Formazione Continua, in linea con l’articolo 7 del D.P.R. 137 che dà attuazione al principio contenuto nella lettera b) del provvedimento di autorizzazione alla delegificazione, in tema di formazione continua dei professionisti.

TEMPISTICA DEL PROGETTO

Il progetto verrà realizzata nell’arco temporale di 4 mesi. La prima puntata è prevista per il mese di febbraio 2016, a seguire le restanti quattro, con la conclusione prevista per il mese di maggio 2016. Tutte le puntate andranno in onda di sabato così come previsto da palinsesto di Radio Lab per la rubrica Open Spazi Aperti per il Sociale, e avranno la durata sarà di 60 minuti.

2

DALL’INFORMAZIONE ALLA FORMAZIONE CONTINUA

Uno dei caratteri innovativi del progetto consiste nella realizzazione di podcast relativi a ciascuna puntata. I cinque podcast prodotti saranno inseriti in un’ area dedicata della formazione continua. La sezione conterrà oltre al podcast, letture utili relative alle tematiche trattate in trasmissione e un questionario di valutazione formativa.
L’uso dei podcast rende fruibile ed accessibili i contenuti formativi in qualsiasi momento.
Questo strumento consentirà di accedere ad un percorso formativo strutturato altamente professionalizzato anche a quegli assistenti sociali che non esercitano la professione ma che sono motivati a una formazione flessibile ricca di contenuti.

RILASCIO CREDITI

Il CROAS Sicilia riconosce 10 crediti formativi a coloro i quali seguiranno le 5 puntate e supereranno con esito positivo i questionari di valutazione

IL PROGRAMMA SARÀ CURATO DA:

Gina Occhipinti, Presidente della Commissione Formazione del CROAS;

Carlo Pennisi, esperto di Politiche Sociali UNICT;

Giusi Palermo, presidente Federsolidarietà Sicilia e conduttrice di Open Spazi Aperti per il Sociale;

Carmen Zanti, assistente sociale e redattrice di Open Spazi Aperti per il Sociale.

NOTA PER TUTTI GLI INTERESSATI:

Corso di formazione continua (FAD) accreditato dal CNOAS.

IMPORTANTE :
Sarà possibile registrarsi fino al 30 giugno 2016.
Le registrazioni delle puntate (podcast) e le letture consigliate sono disponibili all’utente che si è registrato.
I questionari di valutazione saranno disponibili a fine corso e daranno la possibilità di conseguire 10 cf.

Procedura di registrazione:
1) Clicca la voce registrati;
2) Compila il modulo registrazione utente e profilo utente in tutte le sue parti;
3) Clicca registrati.
4) Riceverai una email con il link per confermare la registrazione (altrimenti non sarà possibile l’accesso). Nella stessa email troverai nome utente e password per l’accesso all’area riservata.

Accesso area riservata:
1) Vai sul sito http://www.assistentisocialisicilia.it/informazione.html
2) Inserisci nell’apposita area riservata nome utente e password;
3) Login.

Per informazioni: assistentisocialisicilia@gmail.com

locandina in formazione

 

Commenta

Pubblicità/Advertising