Pubblicità/Advertising

Wonderful losers: un film sui “Sancho Panza” del ciclismo
5 maggio 2018 | Alberto Conti | Condividi:

Il regista lituano Arunas Matelis ha dedicato un film ai gregari del ciclismo. In occasione del Giro d’Italia il film verrà distribuito in tutta Italia seguendo proprio il percorso del Giro. Si inizia proprio dalla Sicilia con proiezioni a Catania, Ragusa e Palermo

Wonderful losers. A different world è il titolo del film con cui il regista Arunas Matelis celebra i gregari del ciclismo, coloro che rimanendo nell’ombra aiutano i campioni a vincere le gare. Per sette anni il regista lituano ha seguito il Giro d’Italia per documentare questo “mondo differente” fatto da regole, gerarchie e sacrifici, un mondo sconosciuto anche per chi segue il ciclismo.  Il film non segue gli arrivi in volata, i podi e le vittorie, ma si concentra su aspetti poco noti, quali le numerose cadute che i ciclisti affrontano, la squadra di medici che li assiste prestando i primi soccorsi in condizioni impossibili, le lunghe degenze in ospedale dei ciclisti infortunati.

Wonderful losers. A different world è stato realizzato grazie a una grande co-produzione europea che ha visto coinvolti oltre alla casa di produzione di Arunas Matelis Studio Nominum (Lituania), vari paesi stranieri tra cui Italia, Svizzera, Belgio, Lettonia, Irlanda del Nord, Irlanda e Spagna. La distribuzione del film è a cura di Stefilm e Movieday.

Wonderful losers. A different world sarà proiettato in tutta Italia seguendo il percorso del Giro d’Italia 2018. Le prime tappe italiane del Giro, dopo il consueto inizio all’estero, si svolgono proprio in Sicilia e da qui iniziano anche le proiezioni del film: il 7 maggio a Catania (cinema King) e Ragusa (Cinema Lumiere) e l’8 maggio a Palermo (Cinema Colosseum).

A Velluto Blu abbiamo parlato del film con Luca Malgara, responsabile della distribuzione per Movieday.

Per assistere alle proiezioni del film è consigliata la prenotazione online sul sito di Movieday: PRENOTA QUI I TUOI BIGLIETTI

Commenta

Pubblicità/Advertising