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PRIVACY POLICY – RADIO LAB

Ai sensi dell’art. 13 del d. lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (“Codice Privacy”), la presente informativa descrive le modalità con cui Radio Lab tratta i dati personali degli utenti ricevuti tramite il suo sito Internet (il “Sito”) e altri mezzi. Il titolare del trattamento dei dati personali è Catania Lab, Piazzale Rocco Chinnici 6, 95129 Catania. Radio Lab tratterà i dati personali degli utenti raccolti durante la navigazione e l’utilizzo del Sito, attraverso strumenti elettronici e automatizzati (v. anche successiva sezione “Cookie”).

Le procedure software e il sistema informatico preposto al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti dal Titolare o da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati potranno essere utilizzati dal Titolare al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito al fine di individuare le pagine preferite dagli utenti in modo da fornire contenuti sempre più adeguati e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Di fatto, Radio Lab, raccoglie dati solo a mezzo posta elettronica, tramite email spontanee che non prevedono alcuna forma di registrazione e in nessun modo li divulga o cede a terzi, né per scopi privati, né per scopi commerciali. Se avviene, accade solo su esplicita richiesta e consenso dei latori. Le stesse forme di commento agli articoli sono affidate a strumenti palesi di scrittura, nello specifico, il form di commento di Fabebook, che per sua natura non prevede anonimato e delega alla responsabilità dello stesso iscritto al socialnetwork la veridicità e la visibilità della propria identità.

In qualsiasi momento chi naviga su www.radiolab.it potrà far valere i propri diritti, qualora ne ravvisasse violazione, ai sensi del già citato Codice Privacy, con la preghiera di darcene comunicazione a info@radiolab.it anche per migliorare i nostri servizi.

 

 

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Il Codice Privacy conferisce l’esercizio di  diritti specifici.
In ogni momento, chi naviga sul nostro sito può ottenere:

a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

b) l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento nonché della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

c) l’indicazione degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;

d) l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

e) l’attestazione che le operazioni di cui alla lettera d) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato/a, ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy, ha diritto altresì di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali, anche se pertinenti allo scopo della raccolta, nonché al trattamento di dati personali a fini di invio di comunicazioni promozionali o per le altre finalità per le quali ha rilasciato il consenso.

Tutti questi diritti possono essere esercitati inviando comunicazione a Catania Lab, piazzale Rocco Chinnici 6 95129 Catania, tel. 095 8162677, e-mail info@radiolab.it

 

 

COOKIES

Citiamo dal sito del Garante della Privacy:

“I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di “terze parti”); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini  che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.

I cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server e di norma sono presenti nel browser di ciascun utente in numero molto elevato.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in alcuni casi sono quindi tecnicamente necessari: a titolo esemplificativo, l’accesso all’home banking e le attività che possono essere svolte sul proprio conto corrente online (visualizzazione dell’estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.) sarebbero molto più complesse da svolgere e meno sicure senza la presenza di cookie che consentono di identificare l’utente e mantenerne l’identificazione nell’ambito della sessione.

I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).”

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