Pubblicità/Advertising

30 minuti #01: rigenerazione urbana
11 Febbraio 2019 | Alberto Conti | Condividi:

In questo primo appuntamento l’architetto Giuseppe Scannella affronterà un tema molto attuale e ci spiegherà cosa si nasconde dietro la parola RIUSO


Il modo di governare i cambiamenti e le economie delle nostre città sarà discriminante rispetto al loro sviluppo e alla qualità della vita degli abitanti.
La rigenerazione urbana sostenibile, con il suo acronimo RIUSO, è la modalità che più di ogni altra si sta affermando in Europa e, ove applicata, ha fatto misurare risultati apprezzabili.
Fulcro del RIUSO sono le azioni che vertono alla riconquista di un approccio responsabile verso i consumi energetici, la sicurezza degli abitati, la qualità dello spazio pubblico, inteso nel senso più ampio del termine, riguardando sia il tema della mobilità interna alle città sia il tema dei servizi e degli spazi di relazione e culturali.
Un approccio multidisciplinare, che tiene conto sia dei fenomeni di nuovo urbanesimo (neo-antropocene), sia della necessità di conservare suolo libero quale risorsa non riproducibile. Con risultati economici di larga scala insospettabili.

Commenta

Pubblicità/Advertising